Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

giovedì 15 settembre 2011

Il peloso amico del protagonista

Creamy ha Posi e Nega, Ash ha Pikachu, le ragazze delle Clamp Mokona, Sakura (card captor) ha Kero-chan, Sailor Moon ha Luna e la lista prosegue in eterno.
Non c'è protagonista che non abbia il suo fidato, peloso amichetto sempre attaccato ai... ci siamo capiti.
Nono poteva essere da meno? Assolutamente no.
Si sentiva un po' sola in effetti su quel tabellone, circondata da nemici e da neutrali (ah! Questi neutrali, almeno i nemici sai da che parte stanno, ma i neutrali...) ed essendo un archetipo di protagonista muto, il suo vagare mancava di vitalità.
Ci voleva qualcuno che le facesse compagnia, che esprimesse opinioni, che parlasse con la gente, che le facesse da spalla comica. Ci voleva un peloso amico del protagonista, peloso o meno che fosse.
Sì, ma chi o cosa?

La scelta al solito si aggirava intorno a vari giochi e come si vede in alto i candidati sono stati parecchi, da animaletti a strani cosi (il tamburo di taiko no tatsujin comunque tornerà XD).
Un giorno però c'è stata la folgorazione!
Cioè...
Era il 16 agosto 2008, stavo facendo una partita a Pulirula (lo so, vi si è annodata la lingua, succede), un gioco allucinato in cerca di ispirazione, quando in una delle tante supermosse per pulire lo schermo dai nemici (ce ne sono a random un sacco), arriva una mandria di animali e alla fine di questa mandria entrano sullo schermo, con la loro flemma, alcune chiocciolone con la faccia così:  :3

E' stato amore a prima vista, dal momento in cui l'ho vista, ho saputo che la sua strisciante presenza avrebbe accompagnato Nono nel suo lungo viaggio.
Caricaaaaaa!





Il nome è andato da sé, Uzumaki, spirale in giapponese. Certo c'è stato un po' da lavorare, aveva 5 colori in croce e solo 3 sprite di animazione, le ho dato una bella rifinitura e almeno una quarantina di pose diverse portandola da anonima bestia di Pulirula a coprotagonista di PQ. E sticazzi XD.
E quindi ha cominciato a muovere i primi passi, si fa per dire, anche lei sul tabellone, l'ho pian piano integrata in tutta la programmazione pregressa, in tutte le scene e in tutti i dialoghi dandole voce e anima.
La sua funzione iniziale prevedeva solo quella di animale da compagnia/voce giocante, data la sua cultura avrebbe anche fatto da tutorial vivente (e infatti lo fa), poi pian piano anche lei si è ritagliata un ruolo via via sempre più importante. Ho voluto integrarla nel combattimento (Si parla di ottobre 2008), ma dato che non mi veniva nulla di "normale" per farla crescere di livello, ho trasformato la sua presenza in un breeding game opzionale. Non è infatti obbligatorio potenziare Uzu e farla partecipare, ma acquistando da Stan le lattughe di fuoco e di ghiaccio è possibile far crescere le sue caratteristiche e il suo livello sbloccando così i suoi attacchi speciali. Durante il combattimento Uzu procede in completa autonomia e ad alti livelli si rivela un prezioso alleato. Ma appunto è una parte interamente opzionale del gioco a discrezione del giocatore che ha voglia di spendere tempo e denaro nella sua crescita (le lattughe infatti non sono gratis).
La sua presenza ha inoltre comportato l'aumento delle pagine del menù da 3 a 4 con relativa programmazione.
Uzu è stata determinante come personaggio, posso dire senza ombra di dubbio che senza di lei Pocket Quest non sarebbe lo stesso gioco.

Nessun commento:

Posta un commento