Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

lunedì 26 settembre 2011

Gira la moda

Una spada e uno scudo ormai da tempo mi sembravano poca cosa. La mancanza di un'armatura non era grave, ma ci voleva quel qualcosa in più che permettesse di sbizzarrirsi con tante varianti.
Così decisi di introdurre gli accessori come terza categoria di equipaggiamento (con conseguente odissea per trovargli un posto nel menù...che venne ristrutturato nella pagina relativa).
Inizialmente dovevano essere cose seriose tipo anelli, pendenti, diademi, bracciali e amenità del genere senza alcuna personalità, poi pensai che non erano in linea con lo spirito del gioco e mi sbizzarrii anch'io.
Ci troviamo così con orecchie da gatto, lische d'oro, occhiali di Kamina, turborazzi magici, frecce crea-stand, un pogo, una trivella, una scatola di cartone (SNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAKE!) e mille altre assurdità che partorisco pian piano perché a tutt'oggi ogni tanto si aggiunge roba.

Il loro effetto varia da cose canoniche come l'aumento temporaneo di caratteristiche (tipo +1 +2 +3 +4 alla capacità di attacco, di difesa o agilità) introdotte per compensare eventuali carenze nella scheda di Nono, a cose più varie come l'immunità al veleno, la possibilità di muoversi al doppio delle caselle uscite col dado, la rigenerazione di un punto vita a turno e l'elenco potrebbe continuare parecchio. C'è pure la fascia che manda in berserk per chi non ha voglia di stare a premere i pulsanti durante un combattimento XD.
Parecchi di questi oggetti si trovano in vendita regolarmente nei negozi, soprattutto le versioni +1 +2 ecc che di tabellone in tabellone aumentano il loro bonus.
Altri oggetti sono premi derivanti da piccole sub quest, infine alcuni costosissimi li si trova in vendita solo da Stan, il mercante errante.
Un enorme cruccio però mi attanagliava l'animo. Dato che mi piace molto vestire Nono in millemila modi diversi, avrei voluto far sì che a seconda dell'accessorio equipaggiato questo fosse visibile su di lei durante il gioco. Questo ahimé non è stato possibile in alcun modo perché Nono ha più di 400 frame di animazione e gli accessori sono più di 30, avrei dovuto disegnare la posizione giusta di ciascun accessorio su ognuno dei 400 frame di animazione (o anche ridisegnare tutti i frame per ogni accessorio) E POI, ancora peggio, capire ogni volta che cambio l'immagine di Nono che accessorio ho addosso e mandare quella giusta.
Impossibile.
Per ovviare a questa mancanza ho comunque trovato il modo di visualizzarglieli indosso nel menù.
Alla pagina delle statistiche infatti, premendo SHIFT è possibile cambiare il ritrattino di Nono da sola faccia incorniciata a figura intera con indosso l'accessorio, quindi si ha una sequenza di tante Nono in cosplay più o meno riconoscibili.

Nessun commento:

Posta un commento