Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

mercoledì 14 dicembre 2011

Alfin giunse la demo


22 ottobre 2009, finalmente, dopo gli ultimi accorgimenti e dettagli, rilasciavo la demo con BEN 10 giorni di anticipo sulla scadenza del contest e mi godevo un po' di meritato riposo in attesa di eventuali segnalazion di bug da parte dell'utenza, dato che era ancora possibile correggerli.
E infatti qualche svista c'era stata, ma roba da poco che corressi in men che non si dica, fino ad arrivare alla stesura della Demo 1.4 che è quella ufficialmente disponibile attualmente sul sito, sul forum e dove l'ho postata.
Altre demo non sono previste, sto attualmente lavorando sul quarto e ultimo tabellone e la prossima release sarà direttamente il gioco completo, anche quello in attesa di correzioni fino alla versione definitiva (il feedback dei giocatori è sempre importante).

Per un po' mi sono riposato, in attesa dell'esito del contest e dei giudizi dei giudici, però si sa, troppo riposo fa male (e i giudizi si sono fatti attendere data la durata di molti giochi e il numero degli stessi), quindi tempo 1 mese ed ero di nuovo al lavoro per limare i difetti che erano emersi.

Però dato che questo post ha come tema la demo e il contest, tornerò su quegli argomenti prossimamente, ora facciamo un salto avanti nel futuro e andiamo a controllare gli esiti.

Esiti che possono contare il giusto dato che comunque siamo una comunità fatta di ragazzi, che seguono un hobby amatoriale di creazione di giochi su un tool snobbato dai più, ma comunque pareri che fanno piacere e danno spunti costruttivi su come continuare il proprio lavoro.

Ecco la pagina delle recensioni di Pocket Quest! (voti in quinti) : Link
Ed ecco il sitarello con tutte le recensioni di tutti i giochi partecipanti, nel caso foste curiosi: Link

And the winner is...


bè, sono arrivato nientemeno che secondo, il che mi riempie di gioia.
Ecco tutti i premi vinti nel dettaglio (un po' di autocelebrazione concedetemela):

2° posto Best of Rpg2s
2° posto Miglior gioco Rm2k/2k3

3° posto Miglior Gameplay
1° posto Miglior Programmazione in assoluto
1° posto Miglior Programmazione Rm2k3
1° posto Miglior Grafica in assoluto
1° posto Miglior Grafica Rm2k3

1° posto Premio Innovazione
1° posto Premio menù
1° posto Premio "atmosfera"
1° posto Premio "grafica originale"
3° posto Premio miglior personaggio non protagonista (Uzu)
2° posto Premio miglior personaggio protagonista (Nono)

Nessun commento:

Posta un commento