Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

martedì 29 aprile 2014

°_°

Tutti i pezzetti del puzzle che stavo facendo saltando di qua e di là, ma anche di lì, sono andati al loro posto, quindi ora il gioco... finisce. C'è la scena finale, la parte del libro, il salvataggio di fine gioco ecc, la pagina degli extra è completa e i sottogiochi riadattati per funzionare da soli.

Ora siamo davvero alle bricioline. Ho modificato le scritte relative alle caratteristiche di Nono, rendendo in maniera grafica (e si spera chiara) quello che succede spendendoci punti, anche perché le cose da dire sono aumentate e in 2 righe non ci stavano.

Ora sto aggiungendo le icone degli effetti delle abilità, anche lì per compensare la vaghezza del testo e dire in soldoni COSA fa un'abilità. Ho avuto qualche difficoltà per fare le icone per certe cose come il furto, spero si capiscano dato che sono icone che uso solo per quelle cose e non si trovano in giro (come quelle dell'attacco, difesa, danni, resistenza, agilità, ecc che sono icone comuni usate e riusate nel gioco).

I prezzi delle abilità sono stati decisi, in definitiva pure le statistiche dei mostri, tutta roba che dovrà essere betatestata e bilanciata, ma intanto c'è.

Rigiocata tutta la parte finale, corrette alcune sviste.

Insomma la cosa più grossa che mi resta da fare ora è rifare il tutorial iniziale dato che sono cambiate diverse cose e altre se ne sono aggiunte. Due palle >_>...

Poi altre minuzie appunto, tipo vedere se riesco a mettere un save DOPO le scenette coi boss senza scombinare nulla in modo da permettere, in caso di sconfitta, di saltarsi dialoghi e scene. Però c'è sempre quella cosa che alcune posizioni vengono salvate, altre no, ecc. Va testato. Per il boss finale ci sono riuscito, vedremo per gli altri. Se no pace. Sai quante volte su console mi sono dovuto rivedere scene dopo un gameover. La gente oggi non ha proprio pazienza.

Devo anche decidere se dare un oggetto di fine gioco come premio e cosa fargli fare...

Infine devo trovare il modo di criptare il gioco.

2 commenti:

  1. Ho conosciuto questo gioco sulla freankexpo e mi ha colpito fin da subito !
    Attendo con trepidazione di vederlo concluso per poterlo rigiocare.
    Da quel che ho capito però non potrò sovrascriverlo alla demo che ho scaricato per avere salvati i progressi, vero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, innanzitutto grazie per il commento e per l'apprezzamento.

      Dal 2009 (data di rilascio della demo) ad oggi, sono cambiate molte cose, compresa la crescita di Nono al level up, l'introduzione di abilità che si sbloccano tramite achievement, i punti fatica per usare le abilità e un troppilione di cose che rendono giocof forza i save precedenti non compatibili.
      È il prezzo da pagare per le migliorie apportate, mi dispiace.

      Elimina