Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

domenica 5 febbraio 2012

Ritorno al presente.

In questi ultimi mesi che mi dividono temporalmente dalla fine del post precedente il terzo tabellone è stato concluso con boss e tutto. Soprattutto le scenette sono sempre drammatiche da fare, prima di tutto vanno pensate e scritte (e io non è che mi reputi proprio una cima, ma per ora me la sono cavata), in secondo luogo vanno create DECINAIA di immagini con tutti i baloon dei dialoghi e infine và montato il tutto. Il che vuol dire immancabilmente tirare un sacco di fili come un burattinaio per far aprire bocca a Uzu, a Lily, a chiunque, muoverlo da qui a lì, cambiargli animazione, vedere se le coordinate su schermo vanno bene, correggere, mettere i baloon, eventuali effetti sonori... una ammazzata che generalmente richiede da parte mia un periodo di pausa per prepararmi pissicologicamente.

Comunque terzo tabellone fatto, capo a.



Ci ho infilato pure una mini scenetta di introduzione per il quarto cisto che c'ero.


Ora ovviamente siamo alle prese col quarto tabellone. Miracolosamente sono riuscito in tempi brevi ad assemblarne uno sfondo che mi soddisfacesse appieno, almeno non devo avere a che fare con griglie per mesi e mesi.

Parecchie cose erano già state sistemate durante la realizzazione del terzo tabellone quindi praticamente da subito sono stati completati anche Inn e Shop, nonché la casella soldi.
Poi mi sono dedicato alle immancabili trappole e alla casella dell'oggetto casuale.

L'ultima cosa che ho fatto è stata la programmazione di tutti e 5 i nuovi mostri che faranno compagnia a Nono nel suo ultimo viaggio. Ancora tutti da bilanciare nelle statistiche ovviamente...

E con questo finiscono le puntate riassuntive di questi quattro anni di sviluppo... da ora in poi sarete aggiornati in tempo reale ogni qualvolta lavorerò al progetto. Ci saranno periodi di post giornalieri, altri di pausa... si sa come vanno ste cose.

Stay tuned!!

3 commenti:

  1. Ottimo! Attendo con impazienza gli aggiornamenti in tempo reale :)

    Edgeworth

    RispondiElimina
  2. Testameeeent che fine hai fatto? Ci avevi promesso gli aggiornamenti! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Worry not! è solo un periodo di pausa.

      Elimina