Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

domenica 7 dicembre 2014

E VENNE IL GIORNO!


Buon ann... no!

Ci siamo! L'8 dicembre è finalmente giunto fra ansie e mani sudate.


Essere arrivati in fondo… non mi par vero. Lo auguro a tanti altri colleghi i cui giochi sto aspettando da anni, in un mondo più amatoriale che indie, mosso solo dalla passione perché non esiste per noi altra moneta se non la soddisfazione di arrivare qui ed essere giocati e ricordati. 

Un traguardo sì, ma anche l'inizio di altro lavoro dato che da ora in poi, a parte prodigarmi a correggere eventuali segnalazioni di bug residui, dovrò cominciare a organizzarmi per la traduzione anglofona del gioco.

Grazie per avermi seguito in questi anni, cosa riserva il futuro non è dato di sapere, quindi per ora buon divertimento e a presto!
 

Senza ulteriore indugio eccovi il link, ringraziando FreankExpo per ospitare il gioco e per il supporto fornito:

6 commenti:

  1. Dopo 7 anni posso dire solo complimenti!
    Ma vista l'ora, devo solo sperare che Choko R2K sia "compatibile" XD (Player di rm2k3 per android)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!

      Temo purtroppo che Choko non ce la faccia a gestirlo. Ho visto in giro prove, ma manca sempre qualcosa di funzionante e PQ è un gioco per oltre gli standard per sperare che funzioni su cellulare.

      Se poi funzionasse sarei la persona più felice del mondo xD, fammi sapere.

      Elimina
    2. Purtroppo no, Choko usa solo librerie standard (E la Harmony.dll non lo è :P ). IN compenso manco il mio PC con Win7 64 bit (Ma ho notato che un sacco di giochi che su altri PC in casa con Win7 64 bit girano) gira (Crasha per DirectDraw, probabilmente quindi problema mio). Beh, giocarci sullo stesso WinXP sul quale giocai anni fa la demo non ha prezzo :3

      Ho scritto sulla pagina su facebook un probabile bug che mi rende un po' difficile proseguire :P

      Elimina
    3. Quella delle directdraw è una cosa che capita a qualcuno che ha win7, la soluzione qui: http://rpgmaker.net/forums/topics/10204/

      Per quel che riguarda il bug, non è un bug. C'era anche nella demo il level cap.
      In PQ ogni tabellone (per esempio il primo) ha il suo livello necessario per accedere al boss (5), un livello massimo (6) e la possibilità, tramite l'aiuto di qualcuno di sfondare quel limite arrivando a un livello in più (7). E via per ogni tabellone, altrimenti sarebbe possibile farmare livelli già nel primo tabellone e potenzialmente ottenere il massimo in tutte le stat. Oddio, avendo soldi è potenzialmente possibile lo stesso...^ ^

      Ad ogni modo *hint* non è completamente inutile combattere, l'esperienza è solo uno dei premi, ma non mi riferisco a oggetti e monete.

      Elimina
  2. "Oddio, avendo soldi è potenzialmente possibile lo stesso...^ ^"
    Ehi! XD

    E complimenti pure qui sul blog ufficiosamente ufficiale! E:3
    ^ ^

    RispondiElimina