Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

giovedì 22 maggio 2014

Le briciole sono gratis. Allora mi sbricioli 2 brioche!


Che a un certo punto non sai più come intitolare questi post...

Mmm, il tutorial è finalmente FINITO! Le pagine, aggiungendo la sezione relativa alle abilità, ma riassumendone altre, sono salite da 35 a 40, molto più scorrevoli e colorate. Volevo farci dei disegnini, ma non c'entravano, e poi o li fai per tutti gli argomenti o non li fai per niente. Quindi per niente, che ridotti a 20 px di lato non si capisce un tubo.

Tutte le statistiche dei mostri sono state aggiornate e messe.

Non ho messo il save dopo i discorsi e le scenette dei boss (a parte il boss finale), in compenso ho dato l'opportunità al giocatore di poter cambiare equipaggiamento prima di far partire la battaglia, così non devi più stare attento a come arrivi dal boss che ti puoi cambiare direttamente lì.

Ho aggiunto 2 accessori di fine gioco, a seconda del finale ottenuto, inoltre ho intenzione di aggiungere un accessorio coniglioso che oggi penso farò ( ^ ^) e che farò vendere a Stan. La grafica è già pronta.

Sto aspettando un paio di musiche da un amico e credo che cambierò i costi delle abilità, troppo onerose considerando come funziona tutto l'impianto dei Punti Fatica.

E aumenterò di quanto vengono recuperati a turno.

E forse aggiungo un oggetto che pulisce via tutti i bonus e i malus accumulati su Nono per ripristinare una condizione neutra, che fa sempre comodo per ovviare a turni di abilità e attacchi nemici diretti alle caratteristiche.

Fra poco betatest, prossimamente state tonnati che penso aprirò una pagina FB relativa al progetto, così i 4 gatti che mi seguono, diventeranno 4 gatti e mezzo XD.

7 commenti:

  1. Ma dato che i gatti hanno 9 vite facciamo che siamo 4x9= 36 anime che seguono il progetto... Anche se io dico di più.

    RispondiElimina
  2. Il tutorial! La parte più scrittosa da limitare! Buono pure il cambio equip prima del boss.
    ^ ^

    *____* Accessorio coniglioso! E:3 Spero sia potente, altrimenti lascerò comunque lui per tutto il gioco ed avrò difficoltà! XD
    "a seconda del finale ottenuto" D:

    Pure la pagina FB! Sei proprio moderno! XD Così 40.5 anime di gatto + una di coniglio, non male!
    ^ ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che volevo fare Nono vestita da coniglietta XD. Di tutti i costumi che ha, questo mancava...

      E' utile, direi molto, ma fuori dal combattimento. Di fatto, senza tanti segreti, è un sostituto permanente delle Zampe di Coniglio, quindi ti evita di essere trucidato dalle trappole.

      Elimina
    2. Non poteva mancare! E:3 Darth approva! XD

      Ah ecco non avevo collegato, in effetti utile fuori dalla battaglia così poi giustifica pure il cambio equip prima della battaglia stessa... sarebbe bello farlo animato in stile Majokko/Sailor Moon... E:D

      Elimina
    3. Eh! Non mi dare idee.
      Sarebbe carino e fattibile, ma sarebbe anche estremamente lento.
      Gli accessori li equippi come gli le armi e gli scudi, dal menù e vedi subito i benifici in termini di scheda, ma se ogni volta che cambi accessorio partisse l'animazione, toccherebbe tornare sempre nel menù sia per controllare le stat che per cambiarlo di nuovo se non ti va. E di nuovo animazione, ecc.

      Elimina
  3. Tasto per saltarla! Oppure solo la prima volta che mette il vestito! Ok, no, basta lasciamo stare che è già troppo lavoro! XD Finisci! XD
    ^ ^

    RispondiElimina