Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

lunedì 20 maggio 2013

Punto della situazione

Intanto grazie al prolifico Bigmaster, già autore di altre fanart (andate nella sezione apposita), che ha tirato fuori questa opening di Pocket Quest! tutta per me :3
Correte a mettere il mi piace su Tutubo!

Facciamo un po' il punto della situazione.



Salve, sono il punto della situazione... ecco, dopo questa battuta degna di Zuzzurro e Gaspare merito la lapidazione in sala computer.

No ok, è un periodo un po' di stanca, dopo una fase di estrema produttività era quasi fisiologico che arrivasse un conseguente rallentamento, ma le cause sono da cercare in vari motivi.

Prima di tutto il lavoro mi sta prendendo più tempo e risorse del previsto, ora poi a giugno dovrò farmi carico anche di quello di un collega in viaggio di nozze (auguri!) quindi i livelli di stress rasenteranno quelli del Trinitrotoluene.

Sono altresì in una fase critica del gioco e della trama che oh, sarà quel che sarà, ma ci tengo particolamente a svilupparla nel migliore dei modi.
Il che vuol dire che in queste ultime fasi si avranno anche gli ultimi dialoghi e quindi è l'ultima possibilità che ho per dare risposte alle ultime domande, per far venire al pettine i proverbiali nodi, per dare un senso a certe rivelazioni, ecc.
Quindi devo pesare ogni parola che uscirà da quelle bocche di pixel per evitare discorsi eccessivamente lunghi, eccessivamente out of the blue e al contempo dire quello che c'è da dire per lasciare il giocatore soddisfatto.

E per me che non sono scrittore vuol dire un'attenta pianificazione della sceneggiatura e dei dialoghi, cosa che necessita di tempo, di ispirazione, di calma mentale e di pareri da consiglieri al momento non disponibili per altri impegni impellenti.

Allo stesso modo mi sono inchiodato su certe animazioni del boss che non mi convincono/piacciono e pure lì sono in attesa del giusto assetto planetario. Sigh.

Quindi che sto facendo?

Una beneamata meen... no!

Ho fatto diverse pose di combattimento e sprite vari  sempre per questa fase 3 del boss e ho cominciato una parte terrorizzante che richiederà varie prove e vario tempo.

Il bilanciamento. Per ora teorizzato per il primo tabellone, da provare quanto prima ed eventualmente correggere.

Stay tuned per nuove novità!

1 commento:

  1. Spero tu non abbia preso il bouquet od è la fine! D:

    Argh varie prove e tempo! ;____ ;
    E pure prove di bilanciamento... avoia ancora ;____ ;

    RispondiElimina