Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

sabato 7 aprile 2012

La febbre del venerdì sera (eh oh è venerdì...)

E' finito!! (il sottogioco, non Pocket Quest...)
E c'è voluto anche poco tutto sommato. Circa. Almeno rispetto agli altri mi pare, vabè si vede che ero lanciato, del resto sogno questo minigame da... bo, dall'inizio? Qualche anno fa sì, anche se solo ORA mi ci sono messo a ragionare.
Fattostà che dopo giorni e giorni di sbattimento cerebrale, soluzioni all'avanguardia nel campo della programmazione (seeeeee), tripli salti mortali per fare la grafica, ecc è finalmente finito dalla O alla N di Onstage Revolution.
Come promesso eccovi il filmato con Butterfly (alla fine ce l'ho infilata), una delle 6 canzoni disponibili. Tra l'altro gli unici mp3 in tutto il gioco...
Purtroppo come sempre Rpgmaker con cose complicate che girano e programmi di recording del video fanno a cazzotti, ho abbattuto ogni processo del PC e questo è il massimo che ho ottenuto, lagga un po', ma in gioco, senza telecamere accese, va decisamente più fluido. Anche per l'audio...bo proprio non riesco a registrarlo meglio. C'avrò la scheda da terzo mondo.
Comunque enjoy the song!

7 commenti:

  1. Bello il giochino e carine anche le battute su fatto che è gratis :) 2 osservazioni:
    1) è abbastanza strano che il dialogo iniziale con miku sia... così silenzioso XD magari puoi metterci un bgm o anche solo un effettino disco (unztunz style) per rendere meglio l'ambientazione...come il "nyaaaa" di cleo insomma;
    2)miku parla di uno "sponsor" e mi è venuta voglia di sapere chi è!sono sicuro che ci hai già pensato, ma non puoi aggiungerci un messaggino pubblicitario per qualche prodotto?magari lo sponsor è la palestra per riassegnare i punti, o l'albergo...sono curioso! XD
    a parte questo bellissime le animazioni XD uzu "tamarro" poi è uno spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema dei silenzi è un problema che c'è anche in altri frangenti tipo l'esecuzione delle limit ecc. Devo trovare una bgm che sia adatta e non invasiva per coprire sto silenzio.

      Lo sponsor... sono io XD. In tutti i tabelloni faccio pagare i sottogiochi, in questo quarto, dato che è l'ultimo, voglio dare la possibilità al giocatore di finire quello che deve finire, tipo comprare gli accessori di stan, le lattughe per Uzu, i bon bon per le caratteristiche di Nono, ecc. Del resto alla fine dei JRPG t'escono sempre i soldi dalle orecchie, quindi ho detto "W l'abbondanza, soldi a palate, offro io".
      Magari metterò un accenno dato che il mio avatar nella taverna deve pur dir qualcosa.

      Elimina
    2. Ahaha sapevo che avevi qualcosa in mente XD continua così, sono sicuro che il risultato finale sarà stupendo!

      Elimina
  2. Per far"Ci" un'idea approssimativa, quale CPU e quanta RAM hai così giusto per farci un idea se "lagga, ingiocabile, toh fluido"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, il mio pc non è propriamente recente, comincia ad avere i suoi annetti.

      CPU: AMD Athlon 64 dual core 4800+ a 2.51 GHz
      RAM: 2 Giga
      Scheda video: NVIDIA GeForce GT 520 con 1 giga di memoria
      Windows XP

      davvero niente di che, quindi sperabilmente l'utente medio avrà almeno il doppio di quello che ho XD

      Elimina
    2. Direi che se voglio giocarci con il Netbook all'uni non è cosa.
      Dopotutto, mi sono abituato ai "requisiti alti" di Rm2K dai tempi di Mascial Fantasy.



      PS
      2 GB su XP e ti lagga lascia comunque pensare o,o

      Elimina
    3. No, ma laggare non mi lagga, solo in un paio di punti o solo quando c'è l'antivirus che gira e altre cose pesanti accese. E soprattutto nel caso in cui sia registrando video a schermo.

      Però mi sa che notebook e portatili non sono molti indicati. O meglio, a qualcuno gira senza problemi, ma ho visto portatili che non lo reggevano (dipende anche da schede video scrause immagino, ma bo, ogni pc fa caso a sé). RPGMaker è un programma che gestisce la memoria in maniera poco efficiente.

      Elimina