Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

martedì 3 aprile 2012

Dance Dance Dance

Tanto per...

Yeah, periodo molto produttivo questo, che ogni tanto male non fa.
Il gioco di ballo (per ora si chiama On Stage, ma si accettano storpiature di Dance Dance Revolution e Step mania) procede a grandi passi, dopo le prime difficoltà iniziali di programmazione dovute a tempismi di pressione tasti e valutazione posizioni, gestione delle singole frecce e blablabla che troverete dettagliatamente nel solito MEGADIARIO di produzione accluso al gioco (che ha sforato la ragguardevole cifra di 230 pagine).

Si può pure dire che sia finito se non che mancano ancora le musiche (... in un gioco di musica) e ora mi sto occupando del DJ che non sarà più quel robot, ma la vocaloid più famosa del mondo, ovvero Hatsune Miku della quale ho finito ieri lo sprite. Ovviamente mancano anche le fregnacce tipo dialoghi iniziali e finali e premiazioni eventuali, ma son dettagli. Più che altro mi rimane il dubbio se lanciare le frecce a caso cercando di rispettare il tempo della musica o se devo ammazzarmi su uno spartito da cima a fondo settando ogni volta tipo di freccia e ritardo dalla successiva... ma anche no!

5 commenti:

  1. Bello il minigioco musicale! Ottima la scelta di usare Miku al posto dell'uomo-caffettiera (o quel che è), è l'unico elemento che non mi convinceva dello screen precedente...ovviamente mi aspetto una selezione di brani dance coi fiocchi XD come premio magari potresti mettere un vestito da idol per Nono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era femmina poverina lol, vabè tanto ora c'è Miku.
      Per i brani pensavo di prenderne 3 o 5 massimo, del resto è un sottogioco, semmai aumento la selezione quando lo si sblocca alla fine del gioco nella sezione extra.
      Il numero dei brani è anche dipendente da come gestisco le frecce, se per ognuno devo creare uno spartito mi ci vuole una vita, se va a caso (che comunque funziona bene) posso metterne quanti me ne pare.
      Per il premio, il vestito da idol dovrebbe essere considerato come accessorio, poi vinto una volta comunque non lo rivinci più, nell'ultimo tabellone penso che ci sia bisogno di soldi se uno vuole portare Uzu a livello massimo a forza di erbe. E comunque non potrei ahimé farcela andare in giro con quel costume per lo stesso motivo per cui non posso farla andare in giro con l'accessorio visibile.

      Elimina
  2. 3 brani dovrebbero bastare, in fondo è pur sempre un mini-gioco...l'importante alla fine è la qualità non la quantità :) per quanto riguarda le "frecce a casaccio" secondo me (oltre a risparmiarti ore di lavoro) renderebbero unica (e quindi più divertente) ogni sessione di ballo.
    Veniamo al premio... potresti mettere un premio "speciale" per la prima volta che si supera il mini-gioco (es: il vestito da idol o un microfono come accessorio, che magari vanno a sbloccare una qualche tecnica-abilità segreta...se non sbaglio una delle tecniche segrete di nono nella demo consisteva proprio nel cantare a squarciagola, potresti potenziare quella... in ogni caso quì preferisco lasciare spazio alla tua enorme immaginazione XD)e le classiche monete/pozioni ecc ecc per le volte successive.
    Ps: voglio il video di nono che balla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho finito Miku e tutte le sue animazioni, ho limato ogni possibile lag ed errore e ora funziona al 99% perfettamente, nel senso che ogni taaaaanto le frecce hanno un piccolo scatto, ma niente di che.
      Con le frecce a caso devo dire che rende davvero bene, in certi punti sembrano fatte ad hoc, quindi le terrò a caso.

      Per il premio speciale è un'ottima idea quella di potenziare la limit delle casse, sicuramente la implementerò, magari superando un certo punteggio o facendo una partita senza errori.

      Il filmato arriverà presto :)

      Elimina