Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

giovedì 27 ottobre 2011

Mesi di sudore - reprise


Con tutta questa carne sul fuoco passai i mesi successivi a fare tutto e il contrario di tutto.
In ordine sparso:

-valanghe di dialoghi per i personaggi con cui interagire;
-correzioni varie a destra e a manca;
-la schermata dei titoli personalizzata e animata;
-lo scontro col Boss del primo tabellone con tutte le sua animazioni, dialoghi e attacchi;
-la scena del passaggio di livello;
-la scena dell'incontro fra Nono e Uzu (I PULCINI ASSASSINI °_°);
-la scena dell'incontro fra Nono e Lily (amore a prima vista);
-correzioni varie a manca e a destra;
-gli sprite dei personaggi della taverna;
-Nono visualizzata con gli accessori  indossati per metterla nel menù;
-ancora correzioni varie su e giù;
-messa l'ombra a tutto ciò che ha una massa diversa da zero;

Non pago di tutto ciò, riesco pure a farmi venire le idee suicide: Mettere più STAND a disposizione di Nono...

Premessa: Io adoro il manga Le bizzarre avventure di Jojo, tanto che il mio primo gioco fatto con questo programma anni e anni fa fu appunto un gioco sulla terza serie di Jojo, purtroppo mai finito (solo demo).
Così per citazione ho creato un accessorio per Nono chiamato La Freccia (che, per farla breve, in Jojo è una delle cause che fa sì che le persone adatte manifestino uno STAND ovvero una sorta di spirito interiore che incarna l'anima del possessore ed è dotato di particolari poteri).
Nono equipaggiandola, ha una certa probabilità durante un combattimento di emanare STAR PLATINUM, lo stand del protagonista di Jojo.
Però mi son detto... perché limitarsi a Star Platinum? Nono potrebbe emanare stand diversi a seconda delle sue caratteristiche, tipo se ha in assoluto l'agilità come valore più alto, o l'attacco, ecc.

Mi sono così "condannato" a creare da zero non 1, non 2, ma 5 stand con i quali asfaltare i nemici.
Ecco una diapositiva (ovviamente montata per l'occasione):

Il bello è che io poi mi prodigo in settimane di lavoro, questo amo di me, per cose che magari nessuno vedrà MMMMAI. Già il gioco in sé avrà una diffusione minima. Quelli che ci giocheranno non è detto si mettano a comprare un accessorio dal costo così elevato e dalla dubbia funzione e quei pochi che lo compreranno magari non scopriranno mai che si basa sulla caratteristica dominante (mmm 5 stand e 4 caratteristiche... WAIT... WHAT?) e non vedranno tutti gli stand e i loro attacchi.

E non è certo la sola cosa del genere XD... sigh


Alla fine di maggio 2009 comunque, Nono poteva finalmente battere il primo Boss e muovere i suoi passi oltre la cittadina iniziale...

2 commenti:

  1. Nessuno li vedrà mai??? Il primo oggetto che ho comprato da Stan era proprio la famosa freccia, e ad oggi (sono al secondo tabellone) è l'accessorio più utile dell'intero gioco, mi ha letteralmente salvato la vita nello scontro col primo boss :)
    Colgo l'occasione per esprimerti la mia totale ammirazione per il tuo incredibile lavoro, è così ben fatto che non sfigurerebbe affatto su nintendo ds o 3ds... resto in attesa della versione completa.

    Edgeworth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per i complimenti. Nella versione definitiva del gioco, grazie alla palestra, sarà più facile riuscire a cambiare lo Stand che la freccia attiva.

      Elimina