Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

domenica 22 dicembre 2013

Buone feste gente!


A tutti, da me e da Nono, l'augurio che possiate passare delle buone feste.
Buon Natale e felice anno nuovo, per un 2014 migliore.

Io ovviamente ne approfitto per continuare a lavorare su PQ.

News?

Vabbè dai, giusto perché siete stati buoni... c'è molto lavoro in questa scena finale, ho fatto tonnellate di animazioni e ho salvato svariati frame, non ho ancora finito, poi ovviamente ci sarà da assemblare e temporizzare tutto. Da gennaio dovrei avere più tempo, quindi incrociamo le dita!

A presto con altre novità di carattere diverso.

lunedì 14 ottobre 2013

...e se n'è andata...


Fermi! Non sparate i petardi, non stappate gli champagni.

C'è che Nono è uscita di scena per l'ultima volta. La scena attualmente in corso è quella in cui, finalmente, esce dallo schermo per non rientrarvi più.

E c'è che m'è venuto un magone (di Oz) che la metà basta.
Tanti personaggi sono già usciti di scena a questo punto, ma non mi fa lo stesso effetto.
Vedere lei, la mia creatura, colei che ho accompagnato fin qui nel suo viaggio e che mi ha tenuto compagnia per anni, andarsene ha aperto il vuoto della consapevolezza che ci siamo, il distacco è vicino. Tristezza a palate.

Ora c'è ancora da fare, sto animando una roba apocalittica e creandone il necessario materiale. Sono a buon punto, ma mancano ancora le animazioni, complicate, di 3 personaggi.

Bon, a presto.

domenica 29 settembre 2013

Un altro passetto.

Lo so, sta scala è una tortura centellinata un passo alla volta :\

Un'altra grossa scena è stata conclusa, non vedo l'ora che la vediate, sinceramente.
Manca ancora una scena bella grossa della durata di un paio di minuti di gioco (eoni di programmazione) e poi sarà l'ora dei titoli di coda che più o meno sono quelli della demo, solo ampliati un po'.

Voglio vedere la fineeee.

sabato 24 agosto 2013

Almost there!



Sulle note della polka (by Freank Expo Games) siamo giunti a un altro gradino sulla scala del successo.

Ho completato le cutscene finali post combattimento (e anche inter combattimento) e finalmente Nono è tornata dove tutto è cominciato.
Cosa sarà successo nel frattempo?

Lo scoprirete solo giocando.

Ora manca ovviamente un'altra scenetta e altri dialoghi (e chi ritiene dopo la quarta riga di testo che nei giochi ci sia "troppo da leggere" si astenga per favore, che è inutile buttare giù una storia coerente e passare le giornate a sceneggiare dialoghi se poi i giocatori li saltano) e poi saremo ai tanto agognati titoli di coda.

Dopodiché sarà tempo di limature, test, correzioni, ecc, ma questa è un'altra storia.

domenica 14 luglio 2013

Phase 3 COMPLETE!

YAY!

E con oggi si conclude anche la fase 3 dello scontro col boss finale. Ora ne mancano solo altre 6 e ho finito...