Non c'è protagonista che non abbia il suo fidato, peloso amichetto sempre attaccato ai... ci siamo capiti.
Nono poteva essere da meno? Assolutamente no.
Si sentiva un po' sola in effetti su quel tabellone, circondata da nemici e da neutrali (ah! Questi neutrali, almeno i nemici sai da che parte stanno, ma i neutrali...) ed essendo un archetipo di protagonista muto, il suo vagare mancava di vitalità.
Ci voleva qualcuno che le facesse compagnia, che esprimesse opinioni, che parlasse con la gente, che le facesse da spalla comica. Ci voleva un peloso amico del protagonista, peloso o meno che fosse.
Sì, ma chi o cosa?
La scelta al solito si aggirava intorno a vari giochi e come si vede in alto i candidati sono stati parecchi, da animaletti a strani cosi (il tamburo di taiko no tatsujin comunque tornerà XD).
Un giorno però c'è stata la folgorazione!
Cioè... |
E' stato amore a prima vista, dal momento in cui l'ho vista, ho saputo che la sua strisciante presenza avrebbe accompagnato Nono nel suo lungo viaggio.
Caricaaaaaa! |
Il nome è andato da sé, Uzumaki, spirale in giapponese. Certo c'è stato un po' da lavorare, aveva 5 colori in croce e solo 3 sprite di animazione, le ho dato una bella rifinitura e almeno una quarantina di pose diverse portandola da anonima bestia di Pulirula a coprotagonista di PQ. E sticazzi XD.
E quindi ha cominciato a muovere i primi passi, si fa per dire, anche lei sul tabellone, l'ho pian piano integrata in tutta la programmazione pregressa, in tutte le scene e in tutti i dialoghi dandole voce e anima.
La sua funzione iniziale prevedeva solo quella di animale da compagnia/voce giocante, data la sua cultura avrebbe anche fatto da tutorial vivente (e infatti lo fa), poi pian piano anche lei si è ritagliata un ruolo via via sempre più importante. Ho voluto integrarla nel combattimento (Si parla di ottobre 2008), ma dato che non mi veniva nulla di "normale" per farla crescere di livello, ho trasformato la sua presenza in un breeding game opzionale. Non è infatti obbligatorio potenziare Uzu e farla partecipare, ma acquistando da Stan le lattughe di fuoco e di ghiaccio è possibile far crescere le sue caratteristiche e il suo livello sbloccando così i suoi attacchi speciali. Durante il combattimento Uzu procede in completa autonomia e ad alti livelli si rivela un prezioso alleato. Ma appunto è una parte interamente opzionale del gioco a discrezione del giocatore che ha voglia di spendere tempo e denaro nella sua crescita (le lattughe infatti non sono gratis).
La sua presenza ha inoltre comportato l'aumento delle pagine del menù da 3 a 4 con relativa programmazione.
Uzu è stata determinante come personaggio, posso dire senza ombra di dubbio che senza di lei Pocket Quest non sarebbe lo stesso gioco.
Nessun commento:
Posta un commento