Serviva qualcuno che, senza troppi giri di parole, rompesse le balle al giocatore in modo da evitargli una scampagnata serena. Qualcuno che però non fosse direttamente il cattivone di fine gioco, bensì un suo sicario.
Più o meno Lily (fantasia portamia via... Lilith) è stata pensata così sin da subito, un demonietto piccolino, pure per le proporzioni deformate del gioco, di nero vestita, bionda e svolazzante. Non incute timore, al massimo dopo qualche ora istinti omicidi... ma lei si impegna nel suo lavoro con zelo.
La sua origine, in senso di sprite, la si deve alla fortunata serie della Nippon Ichi, Disgaea (infatti è un edit di Etna).
Per un po' di tempo ho temuto, anche in base a critiche altrui, che il suo stile mal si legasse a quello di Nono e del resto del gioco, ma la sentivo perfetta per la parte, ci ho creduto e i fatti mi hanno dato ragione. In gioco non stona.
Or bene torniamo alla parte "rompere le balle al giocatore"... sì, ma come?
Bè Lily avrebbe incarnato quello che nei giochi da tavolo in genere è l'imprevisto, qualche tipo di malus che arriva fra capo e collo del giocatore e lo penalizza.
Lily è infatti dotata, gentile concessione della sua padrona, di un potente artefatto, la roulette del caos, col quale ci propina una serie casuale di piaghe che vanno da quelle leggere a quelle più rognose. Molto dipende anche dalla situazione e dalla posizione su cui ci troviamo nel tabellone, ma alle volte certe combo mettono a dura prova la pazienza dei più.
Che male può fare infatti lo sciopero dei negozianti e della locanda se sono ben lontano? Nessuno.
Ma se ho assoluta necessità di comprare oggetti di cura/nuove armi e sono a un passo dal negozio...
True story bro... |
Eh, ma ce n'è anche per Lily, un malus infatti ci permette di vederla carbonizzare da un fulmine con relativa standing ovation.
Per renderla meno letale per gli attributi maschili, nel tempo la sua frequenza di apparizione è stata un po' rarefatta in modo da dare respiro al giocatore, ma nuove armi le sono state donate. E nuove compagne, ma questa è un'altra storia.
E' bello come tante cose nascano così per un'idea, poi si sviluppino in modi del tutto inaspettati. Miracoli della psiche...
Nessun commento:
Posta un commento