Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

mercoledì 30 novembre 2011

Ancora lavori in corso


I mesi successivi sono stati testimoni di infiniti ritocchi e creazioni per il completamento del secondo tabellone. In quel frangente è nata Diana, la centaura delle sorelle metaumane. E pensare che inizialmente non era nemmeno prevista. Destino.

Poi graficamente ho assemblato lo sfondo della foresta e tutte le trappole: Nono contro i cinghiali, Nono contro le api, Nono contro ogni cosa potesse ferirla XD.
Nel frattempo sempre più animazioni si aggiungevano al suo già vasto repertorio, alcune nuove, alcune derivate, alcune a integrare vecchie animazioni a cui mancava un frame.

martedì 22 novembre 2011

Lavori in corso per il secondo tabellone

La prima bozza di foresta delle fate

In quel tempo a Betlemm... no, era il luglio del 2009 e grazie alle annotazioni dei caballeros betatester il primo tabellone si poteva considerare concluso. Dato che volevo partecipare all'annuale Game Contest del nostro forum (rpg2s) i cui termini di consegna scadevano a fine ottobre, decisi di tentare la realizzazione del secondo tabellone in modo da presentare una demo più sostanziosa (quella che poi di fatto avete in mano :) ).

martedì 15 novembre 2011

Verso la beta e ritorno

Come ogni buon gioco dalle meccaniche semplici, ma numerose, anche PQ necessitava una fase di tutorial e chi se non quella chiacchierona di Uzu poteva occuparsene? Nessuno.
Ho rimandato per mesi questa sezione del gioco perché la ritenevo decisamente noiosa (a ragione), ma quando le cose da fare per finire il primo tabellone stavano finendo, mi sono rassegnato ad affrontare anche questo passo.
Inizialmente l'idea era quella di introdurre le regole un po' per volta, ogni volta che Nono calpestava una nuova casella Uzu le avrebbe spiegato i perché e i percome adatti, con esempi, anche un combattimento di prova magari.
Ma sono uno dei pochi che legge ancora i libretti di istruzioni e odia essere interrotto a inizio gioco da una vocina che ti dice "Ehi! Per andare a destra devi premere destra!" a ogni cosa nuova.

lunedì 7 novembre 2011

La X segna il punto

Ok, la fiera di Lucca Comics&Games è finita anche quest'anno e ora si può ripartire e tornare alla vita normale.
La X segna il punto, ebbene sì l'altro giorno ho rivisto Indy e l'ultima crociata, solo che in quel caso ci si riferisce alle mappe del tesoro (eh, ne avesse una Nono).
Nel mio caso invece si tratta della classica world map quella che in genere nei giochi di ruolo si gira in lungo e in largo per passare da una locazione all'altra dell'avventura.
Questa libertà, data la tipologia di gioco e la linearità della storia, non era possibile, ma ugualmente era carino mostrare l'isola sulla quale si svolge il tutto e Nono che da un tabellone/locazione si sposta alla successiva.