Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

lunedì 3 ottobre 2011

Stan il mercante errante e altre cose

Siamo giunti alla fine del 2008 e ai primi mesi del 2009, mesi durante i quali ho programmato il BS, il funzionamento di diversi accessori e non per ultima la roulette del caos di Lily con tutte le sue animazioni e conseguenze sul gioco. Insomma tante cose portate avanti in parallelo.

E' anche il momento in cui cominciavo ad affrontare un altro dilemma: COME INTRODURRE IL MERCANTE ERRANTE??

Avevo intenzione di introdurre questo figuro, un po' ispirato al mercante di Resident Evil 4, un tizio molto sospetto XD, dal quale poter comprare tutta una serie di oggetti altrimenti non acquistabili, unici e costosissimi.
L'idea iniziale lo vedeva dotato di un turno tutto suo alternato a quello di Nono, ma in senso contrario sul tabellone, quando Nono e Stan fossero capitati sulla stessa casella allora si sarebbe aperto il suo emporio.
Questo però portava un notevole conflitto di programmazione, avere un'altra immagine su schermo, indipendente, che poteva interferire con le altre decine di cose presenti poteva essere un problema.
Pensai allora che in alternativa poteva essere un chara, più semplice da gestire rispetto a una picture, ma sarebbe stato un follettino e comunque c'era il rischio che stesse fra le bolas durante i combattimenti o altri eventi.
Infine l'intuizione! Doveva essere un incontro raro e quindi perché non farlo casuale? E quando si parla di incontro casuale si parla di mostri e battaglie quindi...
Con una certa percentuale di probabilità, capitando su una casella di combattimento, invece che uno dei mostri sarebbe apparso lui e non si sarebbe svolto nessun combattimento, bensì una transazione.
Per coerenza gli ho dato una grafica proveniente dalla stessa fonte degli altri mostri, senza cambiare nulla perché il nemico di Klonoa aveva proprio l'aspetto che immaginavo per Stan.
A completare il quadro gli ho dato una parlantina e una gestualità degna dello Stan di Monkey Islandiana memoria e un accento assurdo come assurdo è il personaggio.
Al suo negozio si possono comprare 4 tipi di caramelle, ognuna delle quali aumenta permanentemente di 1 punto una delle 4 caratteristiche di Nono, poi ci sono le lattughe di fuoco e di ghiaccio per la crescita di Uzumaki e tutta una serie di Accessori strani, non ultima la Freccia che gli appassionati di Jojo ben conoscono.

Nessun commento:

Posta un commento